BASTIAN SCHWEINSTEIGER: SPAGHETTI ALLA BOLOGNESE

24.09.2016 00:00 di  News Redazione   vedi letture
BASTIAN SCHWEINSTEIGER: SPAGHETTI ALLA BOLOGNESE

La pasta con il ragù alla bolognese è forse il più classico dei piatti italiani e anche uno dei più conosciuti all’estero. Quindi non è un caso che il campione tedesco Bastian Schweinsteiger lo consideri il suo piatto preferito. A ricordarcelo è Holger Stromberg noto chef tedesco al seguito della Nazionale Tedesca Campione del Mondo 2014.

La sua preparazione è un po’ laboriosa e richiede molto tempo ma, seguendo la ricetta originale, quella depositata nel 1982 alla Camera di Commercio di Bologna e qui proposta, otterrete un piatto davvero delizioso.

Ingredienti: -150 gr. di pancetta - 200 gr. di latte - 1 cipolla - 1 carota - 1 gambo di sedano - 20 gr. di salsa di pomodoro - 300 gr. di macinato di manzo - 125 ml. di vino rosso - Brodo di carne q.b. - 350 gr. di spaghetti - Pepe q.b. - Sale q.b.

Preparazione

Tritare la pancetta e metterla in una padella. Mentre il grasso della pancetta si scioglie, aggiungere la cipolla tritata, e dopo qualche minuto quindi il sedano e la carota tritati. Quando la pancetta sarà ben rosolata e le verdure appassite, aggiungere la carne macinata. Salare e far cuocere a fuoco medio. Girare spesso la carne macinata finché tutto il liquido che ha rilasciato non sarà evaporato. Alzare quindi leggermente il fuoco e fare rosolare la carne. Far cuocere continuando a girare finché non si otterrà una bella rosolatura della carne. Sfumare con il vino rosso. Quando questo sarà evaporato, aggiungere il concentrato di pomodoro precedentemente allungato con un po’ di brodo.

Far cuocere a fuoco basso per almeno due ore aggiungendo man mano il latte. Salare e pepare secondo il vostro gusto.

Quando il ragù sarà quasi pronto, far bollire dell’acqua, salarla cuocendovi gli spaghetti. Condire gli spaghetti con il ragù alla bolognese e servire.

 

Tratto da Gustissimo.it.