"3 IL TERZINO PERFETTO" - di Daniele Bonesso

04.10.2016 00:00 di News Redazione   Vedi letture
"3 IL TERZINO PERFETTO" - di Daniele Bonesso

"Questo non è un libro... o meglio, è molto di più di un libro. È un compendio di passioni vere, autentiche, quasi infantili ma è pur vero che gli occhi dei bambini non mentono! Ebbene, gli occhi sono anche la parte del corpo che non cresce mai, con l'età, perciò non possono che dire sempre e solo la verità. Ogni volta che osservo queste figure e queste figurine, i miei occhi raccontano di mille emozioni venute dagli spicchi di un pallone di cuoio, da campi dall'erba incerta, da stadi zeppi e maglie coloratissime..."
Così si esprime Daniele Bonesso sulla prima pagina del sito www.3maiuscolo.it dedicato alla pubblicazione del suo libro "3 Il terzino perfetto" sul grande campione Giacinto Facchetti.
Ho avuto la fortuna di ricevere in dono da Daniele una copia della sua fatica, che raccoglie ulteriormente centinaia di "fatiche" intese come ricerche di immagini, cartoline, fotografie, giornali, ritagli, figurine, libri, oggettistica, pubblicità, francobolli e tanto altro ancora riguardante l'iconografia del mito del N°3 per eccellenza. Una ricerca maniacale mossa non solo dal gusto del collezionismo ma soprattutto dalla passione di Daniele verso un grandissimo campione di stile, eleganza e di valori. In questo libro c'è tutto ciò che possa appagare la vista dello sportivo curioso che non deve essere per forza di fede interista. Sarebbe come se gli stessi occhi, di cui accennava nelle prime righe Daniele, si posassero stupefatti e meravigliati sulle immagini di tanti altri campioni del passato, Rivera, Mazzola, Riva, Boninsegna, Beckembauer, Crujiff...