LA CULTURA SPORTIVA DEI CALCI IN BOCCA

14.10.2019 11:46 di Fulvio Floridia Twitter:    Vedi letture
LA CULTURA SPORTIVA DEI CALCI IN BOCCA

TOTTENHAM - BAYERN  (CHAMPIONS LEAGUE)

Dopo la partita di Champions tra Tottenham e Bayern di Monaco (due squadre a me molto simpatiche) si sono fronteggiati senza esclusione di colpi alcuni rappresentanti della superiore cultura sportiva inglese contro altri della quadrata civiltà teutonica.
Una magnifica lezione...

BRESCIA - VOJVODINA (AMICHEVOLE)

E' stata sospesa al 7' della ripresa l'amichevole che si stava giocando a Orzinuovi tra il Brescia e il Vojvodina. La partita è stata interrotta perché i tifosi della squadra serba, una ventina, hanno effettuato un'invasione di campo, attraversandolo, per andare incontro a un gruppetto di poche persone che sventolava bandiere albanesi. Uno sventolio ritenuto dai serbi una provocazione sulla questione del Kosovo. Le reti divisorie hanno evitato il peggio e all'intervento delle forze dell'ordine. 

CAGLIARI - POGON (AMICHEVOLE)

Dopopartita di violenza ieri sera a Cagliari. Al termine dell’amichevole contro i polacchi del Pogon Szczecin, battuto dai sardi in rimonta per 3-1, circa 40-50 ultrà polacchi si sono scatenati per le vie della città. I primi momenti di tensione ci sono stati già all’esterno della Sardegna Arena, ma è stato in pieno centro storico che i teppisti hanno fatto più danni, urlando e seminando il panico tra i passanti. Nel pre-gara si erano già registrati stati brevi tafferugli davanti alla Curva Nord della Sardegna Arena tra i polacchi e alcuni tifosi Cagliari (non ultrà); un tifoso del Cagliari era stato portato via in ambulanza. A fine partita si sono viste scene da guerriglia urbana nel centro di Cagliari, 40-50 polacchi sono arrivati allo scontro con tifosi rossoblù e hanno messo a soqquadro le vie del centro, rompendo tavoli, sedie, vetri e lanciando pietre e bombe carta contro le attività.


Tutto ciò ha qualcosa da insegnarci? No! Personaggi che vengono da altri Paesi di grande cultura sportiva e noi sempre ad osannare ciò che proviene dall'estero affossandoci parallelamente quando le cose non vanno bene da noi! Ci sono modelli da apprendere e da seguire ma non è tutto oro ciò che luccica... Non buttiamoci giù!
W IL CALCIO ITALIANO