NUOVO STADIO PER MILANO - Quale scegliere?

27.09.2019 17:23 di Fulvio Floridia Twitter:    Vedi letture
NUOVO STADIO PER MILANO - Quale scegliere?

Preferisco il Progetto di Populous di Chris Lee, quello quadrato. Lo preferisco perché nasce da serie riflessioni riguardanti l'architettura di Milano, il Duomo, la Galleria, i contrafforti della Torre Velasca e della sede Mondadori a Segrate di Oscar Niemeyer.

E poi perché Milano è una città "quadrata" di mentalità, anche se il "tondo" è già richiamato come viabilità dalle sue circonvallazioni a cerchi concentrici. Di linee morbide e tondeggianti abbiamo già i grattacieli e le abitazioni del Citylife! Inoltre tutti gli stadi del mondo sono tondeggianti, vogliamo aggiungerne un altro? Distinguiamoci!
L'unico elemento importante non considerato da questo progetto, ma esistente invece nell'altro, riguarda la "memoria storica" dell'attuale San Siro, di cui rimarrebbe solo il, campo di gioco all'interno di un parco alberato.
Ecco l'area del vecchio Meazza per me dovrebbe essere sacra e rispettata come un monumento, magari sottoforma di una grande Piazza del Pallone. Sarebbe bello, negli stessi punti, tentare la famosa rovesciata di Rummenigge, lo stacco aereo di Hateley,la punizione di Pirlo, la staffilata di Maicon ecc.


Così, per non dimenticare...