La Moussaka greca di RICCARDO GUFFANTI

28.04.2017 14:44 di  News Redazione   vedi letture
La Moussaka greca di RICCARDO GUFFANTI

Riccardo Guffanti, Direttore Sportivo, Consigliere dell'ADISE (l'Associazione dei Direttori Sportivi) e Responsabile Scouting di  numerose società di calcio, ha nelle sue radici la Grecia con tutta la sua bellezza legata al territorio, al mare e alla Storia. In gastronomia la Grecia è apprezzabile per la semplicità dei suoi piatti, e tra questi svetta per eccellenza la moussaka, gustosa e completa. Guffanti ce la propone suggerendoci una varainte e cioè l'aggiunta delle patate.

Per semplificare possiamo dire che è molto simile alla nostra lasagna con la sostanziale variante delle melanzane.

Una volta preparata dura almeno un paio di giorni. Non è una ricetta veloce ma lo sforzo viene ampiamente ripagato specie se vengono usate melanzane fresche e carne di ottima qualità. Non è una ricetta di cui si possiede la versione definitiva e a quanto pare ognuno ha la sua ricetta.

INGREDIENTI

Ricetta per una teglia media.
Per cucinare la carne:
1 cipolla grande,
450 grammi di carne macinata,
1 bicchiere di vino bianco,
1 kg di pomodori,
Sale,
Pepe,
Origano,
Cumino,
25 grammi di formaggio grattugiato,
Olio extravergine di oliva.

Per le melanzane:
1 kg di melanzane,
Sale,
Olio di semi.

Per le patate:
3 patate,
Origano,
Pepe,
Olio extravergine di oliva.

Per assemblare
1/2 Litro di Besciamella,
Formaggio grattugiato.

PREPARAZIONE

Sminuzzare le cipolle e soffriggerle in poco olio extravergine di oliva. Aggiungere la carne macinata e lasciar cuocere tutto quindi aggiungere il vino bianco, i pomodori tagliati, sale, pepe, origano e cumino in quantità a piacere in base al gusto personale e lasciar cuocere fin quando la carne non risulta cotta, l’acqua di cottura evaporata. A fine cottura aggiungere tutto il formaggio grattugiato mescolando per bene.
Preparare le melanzane tagliandole a fette senza togliere né la buccia né l’anima ma eliminando le estremità. Salarle e lasciarle scolare per almeno 30 minuti. Una volta pronte friggerle in olio di semi fin quando non diventano dorate e asciugarle su un panno di carta assorbente.
Sbucciare le patate e tagliarle a dischi sottili quindi farle saltare velocemente in poco olio con pepe e origano.
Assemblare la moussaka iniziando con il primo strato di patate, uno strato di melanzane (la metà del totale) quindi con tutto il composto di carne macinata e lo strato finale di melanzane. Coprire il tutto con la besciamella e cospargere di formaggio grattugiato. Cuocere in forno a 180° per almeno 1 ora o fin quando sulla superficie non si forma una crosticina. Sfornare, lasciar rapprendere per circa 10 minuti quindi servire.

Tempo di preparazione: 2 ore

(fonte lacuochinasopraffina.com)