Il Pollo alla Diavola di GIOVANNI LODETTI

 di News Redazione  articolo letto 97 volte
Il Pollo alla Diavola di GIOVANNI LODETTI

"Pollo alla Diavola" è il piatto preferito di Giuanin Lodetti e non poteva essere altrimenti essendo stato un grande campione del Diavolo Rossonero...

RICETTA DEL POLLO ALLA DIAVOLA

Ingredienti:

• 1 pollo di circa 1 kg
• 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
• 2 cucchiaini di peperoncino in polvere
• sale

Esecuzione facile, 10 minuti di preparazione, tempo di cottura di 50/60 minuti, 664 calorie, 4 porzioni.

Il nome di questa ricetta deriva dal suo carattere tipicamente piccante. Il pollo alla diavola è infatti un secondo a base di carne bianca condita con peperoncino, olio e sale.
Una ricetta economica e semplice perchè facilmente replicabile in poche mosse; un grande classico della cucina adatto a chi ama i gusti forti e speziati.
Bastano 10 minuti di preparazione e circa un'ora di cottura in casseruola e il pollo alla diavola, gustoso e saporito, è pronto per esser servito in tavola.

Lavate, asciugate il pollo e apritelo tagliandolo lungo lo sterno, giratelo con la parte aperta verso il basso su un tagliere e schiacciatelo bene con un pestacarne. In una ciotola amalgamate l'olio di oliva con il sale e il peperoncino in polvere. Massaggiate il pollo da entrambi i lati con l'olio al peperoncino e lasciatelo riposare per quindici minuti. Cuocetelo in una casseruola antiaderente insieme a poco extravergine incominciando dalla parte tagliata, che dovrà essere rivolta verso il basso.

Fatelo dorare a fiamma medio-alta per 5 minuti apponendo un peso (ad esempio un coperchio con una pentola piena d'acqua sopra), quindi girate e proseguite per altri 5 minuti. Abbassate un po' il fuoco e girate il pollo ogni 10 minuti fino a cottura completa (per un pollo di 1 kg serviranno circa 50-60 minuti).