GöKHAN INLER: l'insalata di pasta

03.12.2016 00:06 di  News Redazione   vedi letture
GöKHAN INLER: l'insalata di pasta

L’insalata di pasta è uno dei piatti preferiti da Gökhan Inler giocatore svizzero di origine turca attualmente al Besiktas. A riferircelo è Emil Bolli, chef della nazionale elvetica.

INGREDIENTI PER PREPARARE L'INSALATA DI PASTA

Pasta corta 320 g
Pomodorini ciliegino 250 g
Basilico fresco 20 foglie
Olive nere denocciolate 40 g
Tonno sott'olio 200 g
Mozzarella di bufala 200 g
Sale 1 pizzico
Pepe 1 pizzico

Per preparare l’insalata di pasta, cominciate lavando i pomodorini e tagliandoli in piccoli pezzi. Tagliate anche le olive denocciolate a rondelle e la mozzarella di bufala a cubetti. Nel frattempo, portate a bollore una pentola di abbondante acqua salata e buttate la vostra pasta corta. In una ciotola capiente ponete il tonno insieme al proprio olio e con la forchetta schiacciatelo per ridurlo a filaccetti.

Aggiungete nella ciotola insieme al tonno i pomodorini tagliati e le foglie di basilico spezzettate a mano. Mescolate bene per amalgamare tra loro tutti i sapori.

Scolate la pasta e trasferitela direttamente nella ciotola insieme al condimento. Unite anche le olive nere e la mozzarella, che avrà perso il liquido in eccesso. Amalgamate bene e se preferite condite con un filo d’olio extravergine e un pizzico di sale e di pepe. Lasciate riposare la vostra insalata di pasta almeno mezz'ora prima di portarla in tavola!

Conservazione

Questa insalata di pasta si conserva in frigo, in un contenitore ermetico o in una ciotola coperta con pellicola, per 2-3 giorni. Se avete in programma di non consumarla subito, ricordatevi però di non incorporare i pomodori, poiché tendono ad inacidirsi. Aggiungeteli al momento di gustarla.