La Mostra "AZZURRI IN FIGURINE" di GIANNI BELLINI

20.07.2016 09:31 di Fulvio Floridia Twitter:    vedi letture
La Mostra "AZZURRI IN FIGURINE" di GIANNI BELLINI

Chi non ricorda l'Italia Campione del Mondo 2006, le reti di Toni, la testata a Materazzi, oppure ancora prima l'arbitro Moreno del Mondiale in Corea, per non palare del rigore di Roberto Baggio a Usa 1994, le notti magiche di Italia 90 o la mitica Italia di Bearzot di Spagna 82? O la partita del secolo con la Germania Ovest (perché allora le Germanie erano due) a Messico 1970, o ancora il dentista coreano Pak Do Ik al Mondiale 1966?

Tutti questi ricordi rivivono in una mostra sulla Nazionale Italiana di calcio che ripercorre gli ultimi 50 anni “azzurri” attraverso figurine album originali dell'epoca, provenienti dalla sterminata collezione di uno dei massimi esperti europei, Gianni Bellini.

Per ogni annata delle manifestazioni in cui l'Italia ha partecipato (Mondiale o Europeo) saranno messi in visione almeno 5 raccolte originali, con pezzi veramente unici e rari provenienti da ogni parte del mondo. 

In un percorso cronologico che spazia su diversi decenni e colpisce per lo spirito del tempo, dal look dei calciatori allo

stile delle magliette e della grafica degli album, si potranno ammirare ad esempio i “baffoni” di Paolo Conti, secondo portiere della Nazionale ad Argentina 78, quelli dello “zio” Bergomi, un Baggio pre-codino, gli (ex) riccioli di Vialli ma anche i volti degli eroi del calcio degli anni '60 e '70, nei primi anni di gloria della figurine, quando il calcio era ancora prima di tutto uno sport, quello che tutti sognavamo di praticare. E in cui tutti, almeno una volta, abbiamo sognato di finire nell'album della Nazionale.

La mostra, ormai evento collaudato, prevede anche la possibilità di premiare i calciatori ed ex calciatori ospiti con la propria... figurona, la gigantografia cioè di una delle figurine che hanno fatto la storia, come è accaduto, ad esempio, nel 2015 a Roberto Boninsegna (nella foto a lato, premiato da Gianni Bellini nel corso della mostra di Viadana). Capace di partnership importanti, la mostra può assicurare al vostro evento una visibilità mediatica di portata nazionale.

Hanno parlato di noi...La Repubblica, Rai (trasmissione “Dribbling Mondiale”), La Gazzetta dello Sport, Il Giornale, Il Tempo, La Gazzetta di Mantova, La Voce di Mantova, Prima Pagina Modena, La Voce di Rovigo, La Provincia di Cremona, il portale Treccani.it, StadioTardini.it, SulPanaro.net, 7 Gold, Trc Modena, Mantova Punto Tv, Tv Mantova, San Marino Tv, èTv, RadioMilanInter... e addirittura, nel giugno 2014, il Times di Londra!

(Per contattare Gianni Bellini: sg.bellini@alice.it)