LA CITROEN SM - MASERATI DI JOHANN CRUIJFF

11.10.2017 00:00 di News Redazione   vedi letture
LA CITROEN SM - MASERATI DI JOHANN CRUIJFF

È l'anno 1974 e sulla famosa strada Diagonal che porta verso il centro di Barcellona sfreccia una rara Citroen-Maserati SM, peculiare ibrido frutto della collaborazione tra i due prestigiosi marchi. È una gran coupé con motore V6 da 170 cavalli capace di spingerla a una velocità massima di 220 orari. A guidarla è un ragazzo biondo-castano  olandese che sta facendo impazzire la tifoseria blaugrana: Johannes Cruijff.

Famosa è stata la passione di Cruiyff per le belle auto, in questo paragonabile ad un altro mito calcistico, amante delle auto: George Best. Numerosi i marchi accostati al mito olandese che annoverò  anche Porsche, Rolls Royce, e una particolare Datsun coupé di cui parleremo più avanti.

La Citroën SM, più conosciuta in Italia come Citroën-Maserati, è stata un’autovettura di fascia alta prodotta dalla casa francese Citroën dal 1970 al 1975.

Il debutto ufficiale avvenne il 10 marzo 1970 al Salone di Ginevra e la stampa specializzata accolse subito la vettura con favore, sottolineando le notevoli doti di tenuta di strada. Chi la provò in pista  a 200 km/h per diverse ore, rimase favorevolmente impressionato anche dal comfort della guida, merito del salotto Citroen e della sua linea affusolata, che riduceva l’attrito aerodinamico. Lo slogan pubblicitario dell'epoca fu " Citroen e Maserati: due grandi compagnie fanno una grande auto".

La vita di queso coupé non fu lunghissima in quanto nel 1973 in piena crisi petrolifera tutte le auto di grossa cilindrata furono ridimensionate e dismesse per gli elevati costi di mantenimento.

Citroen SM Maserati

Motore 3.0 litri - V6 - 

220 km/h

Accelerazione da 0 a 100 in 10,7 secondi.

Fari anteriori direzionalbili.

 

Per chi fosse interessato al modello originale di Citroen SM appartenuta a Johann Cruijff può vedere il video riportato qui sotto:

www.youtube.com/watch?v=nVvlwLZpBMs